martedì 9 dicembre 2014

Le bacche di Goji ( Goji berries )

Le bacche di Goji 




L'ultimo rimedio contro la vecchiaia sembrano essere le Bacche da Goji , in crescente popolarità in Occidente .

Le bacche di Goji son il frutto del Goji (Lycium barbarum L.)  un arbusto sempreverde che cresce verticalmente, anche fino ai 3 metri di altezza.
I suoi ambienti di crescita naturali sono il Tibet, la Cina del Nord, e la Mongolia. 


La bacca è caratteristica, di un colore rosso acceso e assomiglia ad una ciliegia rimpicciolita e allungata, con un gradevole gusto dolce.
 Le sue bacche sono diventate una vera e propria moda e promettono di estendere la loro fama in tutto il mondo! …certamente anche perchè questa fama è in parte supportata da interessanti dati scientifici.
Comunque, questo frutto “medicinale” è stato già utilizzato nel corso dei secoli dai medici nelle cliniche tradizionali dell’Himalaya, soprattutto seguendo i criteri della medicina tradizionale tibetana.
E in Tibet, come anche estesamente in Cina, le bacche sono tradizionalmente ritenute una fonte naturale di salute e giovinezza da tempi remoti.
Molte sono le proprietà benefiche del Goji :
il frutto incorpora un’ottima miscela antiossidante, ad ampio spettro.
  • costituisce un efficace aiuto per il buon funzionamento del sistema immunitario.
  • nel contesto di una dieta controllata, favorisce lo snellimento. 
  • ha proprietà protettive per la pelle.
  • svolge un’azione tonica e energizzante sull’organismo.
  • aiuta a migliorare la vista e a proteggerne la funzionalità.
  • con il suo contenuto di antiossidanti fornisce una protezione aggiuntiva al Dna prevenendone danni e lesioni.
  • con il suo contenuto naturale in zinco, sostiene la normale produzione di testosterone, che è collegato alla produzione di sperma e alla libido.
Tutti questi benefici derivano dai nutrienti presenti all’interno delle bacche. Le quali in particolare contengono:
  • 18 amminoacidi
  • 11 minerali fondamentali e 22 in tracce
  • 6 vitamine essenziali
  • 8 polisaccaridi e 6 monosaccaridi (alcuni dei quali sono specifici di questa bacca e non sono presenti altrove)
  • 5 acidi grassi, acido linoleico e acido linolenico
  • diversi fitosteroli
  • beta-carotene, insieme ad altri 4 carotenoidi
Le bacche di Goji sono molto interessanti come nuovo integratore naturale: forse mi ci sono affezionato in modo particolare, ma penso che si tratti di un dono della natura un pò speciale, soprattutto considerando le proprietà legate all’effetto di sostegno del sistema immunitario.
È anche un alimento molto gradevole. Inoltre, parlo anche per esperienza diretta: sono molto sazianti, spengono rapidamente la fame più di tutti gli altri alimenti che ho fin’ora provato a parità di volume .
Questo effetto è ricollegabile al basso indice glicemico del frutto  e forse ad altri elementi nutrizionali non ancora identificati.
Tuttavia, accanto ai potenziali benefici, esistono anche alcuni effetti collaterali collegati soprattutto al consumo eccessivo di queste bacche.
Se assunte con moderazione, non dovrebbero comportare effetti collaterali gravi, mentre, se se ne abusa, possono comparire conseguenze tendenzialmente negative.

Effetti collaterali delle bacche di Goji

  • Chi è allergico al polline dovrebbe evitare di mangiare queste bacche, o comunque dovrebbe consultare prima un medico. Gli effetti collaterali includono difficoltà respiratoria, nausea e vertigini.
  • Le bacche di Goji contengono un alcaloide chiamato atropina. Un eccesso di atropina può causare vomito, problemi visivi, secchezza delle fauci e confusione.
  • Molti effetti collaterali delle bacche di Goji o del loro succo derivano dall’interazione con alcuni farmaci. La corteccia della radice di Goji può interagire, ad esempio, con i farmaci contro la pressione alta, causando effetti collaterali anche molto gravi. Uno tra i più gravi è un calo anomalo della pressione. Allo stesso modo, nei soggetti che assumono farmaci per il diabete, la corteccia della radice di goji può ridurre il livello di zuccheri nel sangue, causando svenimenti e/o mancamenti. Oltre ai farmaci per la pressione alta e il diabete, queste bacche possono anche interagire con alcuni principi anticoagulanti, aumentando il rischio di sanguinamento. In questi casi occorre prendere delle precauzioni adeguate.
  • Le bacche di Goji hanno un alto contenuto di selenio, che è un oligoelemento essenziale per il corpo ma, in rari casi, dosi molto elevate di selenio possono portare a problemi nel feto nelle donne incinte, possono ridurre la fertilità femminile e possono creare problemi nervosi e gastrointestinali.








Nessun commento:

Posta un commento